Questa proposta è già terminata
Programma
1° giorno, sabato 29 luglio: ITALIA | TEL AVIV | NAZARETH
Ritrovo dei partecipanti nel piazzale dei Santuari Antoniani e partenza verso l’aereoporto di Venezia con volo di linea per Tel Aviv passando per Roma. Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida e trasferimento a Nazareth. Sistemazione in albergo /casa religiosa, cena e pernottamento.
2° giorno, domenica 30 luglio: IL LAGO DI TIBERIADE
Dopo la prima colazione, visiteremo il lago di Tiberiade, inizieremo con la sosta al Monte delle Beatitudini; raggiungeremo poi Cafarnao. Tempo permettendo, salperemo su un battello per raggiungere il Kibbutz di En Gev per il pranzo. Sempre costeggiando il lago raggiungeremo la località di Tabgha. Rientro a Nazareth facendo una sosta a Kursi. Cena e pernottamento.
3° giorno, lunedì 31 luglio: TABOR | NAZARETH
In mattinata visita di Nazareth, la Chiesa di S. Giuseppe e la Chiesa ortodossa di San Gabriele, detta “Fontana della Vergine”. Se aperto visita al Museo francescano. Pranzo e proseguimento per il Monte Tabor. Saliremo con taxi riservati per visitare la Basilica dove faremo memoria della Trasfigurazione.
4° giorno, martedì 1 agosto: QASR EL YAHUD | QUMRAN | CAMPO DEI PASTORI | BETLEMME
Dopo la prima colazione partenza per la Giudea. Sosta al sito di Qasr El Yahud, il luogo che ricorda il battesimo di Gesù; proseguimento per Qumran, poi Betlemme, se possibile incontro con la realtà parrocchiale francescana del posto e sosta al Campo dei pastori. Visita alla Basilica della Natività. Sistemazione in albergo/casa religiosa, cena e pernottamento.
5° giorno, mercoledì 2 agosto: MASADA | MAR MORTO | BETLEMME
Di primo mattino trasferimento verso il Mar Morto in località Masada. Dall’alto ammireremo un meraviglioso panorama sul deserto di Giuda e a ovest sul deserto del Neghev. Pranzo sul mar Morto con possibilità di fare il bagno in una piazzola attrezzata e rientro a Betlemme per il proseguimento delle visite.
6° giorno, giovedì 3 agosto: MONTE MORIA | MONTE SION
In primissima mattinata, raggiungeremo il Muro del Pianto: dal piazzale (senza salire) vedremo le cupole delle moschee islamiche di Al’ Aqsa e della Roccia – non visitabili. Visita successiva al Cenacolo, al Cenacolino francescano, alla Basilica della Dormizione e alla Chiesa del Gallicantu. Sosta al Getzemani luogo dove Cristo si recò a pregare prima della sua passione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno, venerdì 4 agosto: MONTE DEGLI ULIVI | LA VIA DOLOROSA
Mattinata dedicata alla visita del Monte degli Ulivi: sosta all’Edicola dell’Ascensione, alla chiesa che conserva la Grotta detta del Pater Noster e al Dominus Flevit. Raggiugeremo infine la Grotta dell’Arresto e la chiesa ortodossa della Tomba di Maria. Proseguimento delle visite con la Chiesa di St. Anna e la Piscina Probatica. Poi, percorreremo la “Via Dolorosa”; alla Basilica della Resurrezione, con la visita approfondita al Calvario e al Santo Sepolcro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno, sabato 5 agosto: AIN KAREM | TEL AVIV | ITALIA
Tempo libero a Gerusalemme; in tempo utile, partenza per Ain Karem . Visita alla Chiesa di San Giovanni Battista e alla Chiesa della Visitazione. Operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia (transitando per lo scalo di Roma). Termine dei servizi.
Accompagnatori:
p. Joăo Benedito (Responsabile della Casa di Spiritualità) e p. Mirko Montaguti (biblista)
Per INFORMAZIONI rivolgersi a:
Casa di Spiritualità tel. 049 9303003
Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI rivolgersi a:
Santuari Antoniani tel. 049 9315711
Tramite e. mail: portineria.csp@gmail.com
Questa proposta è già terminata