Ecumenismo

500 anni dopo…grazia e grazie/1

   6 Maggio 2017, ore 15:00        Casa di Spiritualità
Scarica il depliant

Tre pomeriggi per conoscere meglio Martin Lutero e la sua Riforma, a 500 anni dall'evento che ha diviso la religione cristiana.

Relatori



D. Kampen
Data e ora
sabato 6 maggio 2017
dalle 15:00
Luogo
Casa di Spiritualità
  • Stampa
  • Depliant 500 anni dopo...grazia e grazie
  • Aggiungi al calendario 2017-05-06 15:00:00 2017-05-06 23:59:00 Europe/Rome 500 anni dopo…grazia e grazie/1 Tre pomeriggi per conoscere meglio Martin Lutero e la sua Riforma, a 500 anni dall'evento che ha diviso la religione cristiana. Casa di Spiritualità Casa di Spiritualità info@casadispiritualita.it 500-anni-grazia-grazie1

Per scaricare il depliant della proposta clicca qui.

500 ANNI DOPO…GRAZIA E GRAZIE 

Tre pomeriggi per conoscere Martin Lutero e la sua Riforma

“Lutero ha fatto un grande passo per mettere la Parola di Dio nelle mani del popolo.
Riforma e Scrittura sono le due cose fondamentali che possiamo approfondire guardando alla tradizione luterana.
La mia speranza e la mia attesa sono quelle di avvicinarmi di più ai miei fratelli e alle mie sorelle. La vicinanza fa bene a tutti.
La distanza invece ci fa ammalare”.

(Papa Francesco)

Le chiese evangeliche festeggiano quest’anno i cinquecento anni della Riforma protestante. Non è per loro l’occasione per ricordare la rottura nella cristianità occidentale né tantomeno un celebrare la propria affermazione, quanto piuttosto un “rallegrarsi per i doni spirituali della Riforma” offerti alle altre chiese cristiane e all’umanità. A tale giubileo si è unita anche la chiesa cattolica con papa Francesco e con quanti credono nell’ecumenismo.

È soprattutto una celebrazione di Cristo il Salvatore, il comune Signore, centro della fede di Lutero e degli altri riformatori, e un richiamo a tutte le chiese cristiane a risvegliarsi e rinnovarsi per rispondere sempre di più al mandato di Cristo di essere luce nel mondo e segno di speranza agli uomini di oggi.

I tre pomeriggi condividono queste finalità scoprendo il messaggio di Lutero come apporto alla crescita spirituale della cristianità, i cambiamenti religiosi e culturali che la Riforma protestante ha portato nell’Europa moderna, e infine richiamando le coscienze dei credenti e delle loro comunità ecclesiali ad aprirsi ad una continua riforma, come “compito e progetto affidato ad ogni generazione”.


PROGRAMMA DELLA PROPOSTA

Sabato 6 maggio, ore 15.00-17.30 
MARTIN LUTERO: L’UOMO E IL SUO PENSIERO TEOLOGICO-SPIRITUALE
Con Dieter Kampen, pastore luterano (Trieste)

Sabato 13 maggio, ore 15.00-17.30
LA RIFORMA: COMPITO PERENNE DELLA CHIESA VOLUTA DA CRISTO
Con fr. Tecle Vetrali, già preside e docente all’ Istituto di studi ecumenici “S. Bernardino” – Venezia

Sabato 20 maggio, ore 15.00-17.30
CONSEGUENZE E PORTATA DELLA RIFORMA NELLA CRISTIANITÀ E NELL’EUROPA MODERNA
Con prof. Michele Cassese, docente all’università di Trieste e all’ Istituto di studi ecumenici “S. Bernardino” – Venezia

  • Stampa
  • Depliant 500 anni...
  • Aggiungi al calendario 2017-05-06 15:00:00 2017-05-06 23:59:00 Europe/Rome 500 anni dopo…grazia e grazie/1 Tre pomeriggi per conoscere meglio Martin Lutero e la sua Riforma, a 500 anni dall'evento che ha diviso la religione cristiana. Casa di Spiritualità Casa di Spiritualitàr info@casadispiritualita.it 500-anni-grazia-grazie1

Calendario completo delle proposte

Calendario

Caricamento in corso

Cerca qui

Usa la nostra ricerca estesa: qui puoi eseguire una ricerca tra tutti i contenuti disponibili nel nostro sito!

Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
CHIUDI