Cineforum

Cineforum “Stasera…cinema!” (Bandiza – Storie venete di confine)

Questa proposta è già terminata
Data e ora

mercoledì 18 aprile 2018 dalle 20:45

Luogo

Auditorium Casa di Spiritualità Guarda la mappa

Questa proposta è già terminata

Stasera…cinema!

Rassegna di film dal titolo “Il dolce e l’amaro”, in collaborazione con il Presidio “Don Cesare Boschin” di Camposampiero

Il silenzio è mafia: come affrontare questo grande tema con il linguaggio cinematografico? Scopriamolo insieme in questa rassegna di cineforum composta da 4 film. In ogni serata di proiezione è prevista una presentazione iniziale e un dibattito finale a cura del Presidio “Don Cesare Boschin” Libera Camposampiero. Inizio proiezioni ore 20.45, ingresso ad offerta responsabile.

MERCOLEDI 4 APRILE, ORE 20.45
IL DOLCE E L’AMARO

Saro è il figlio di un delinquente siciliano, morto in carcere. Il Padrino del padre lo inizia alla vita mafiosa, e Saro si rivela sveglio, riuscendo a scalare i vertici della piramide gerachica di Cosa Nostra. Ma l’intrigo delle attività svolte lo porta ad essere in pericolo di vita. Fugge dunque al nord, sotto la protezione della legge, ricostruendosi una vita altrove.

 

 

 

 

MERCOLEDI 11 APRILE GENNAIO, ORE 20.45
PEREZ.

Perez è un avvocato d’ufficio. Poteva essere un grande uomo di legge, ma la paura lo ha fregato. Ha sempre considerato la sua condizione un efficace “riparo dall’infelicità”. Quando il pericolo mafioso si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, infrange ogni regola. E ogni legge.

 

 

 

MERCOLEDI 18 APRILE, ORE 20.45
BANDIZA – STORIE VENETE DI CONFINE

La Bandiza era il confine: chi lo varcava era bandito. Oggi i “banditi” hanno spostato quel confine, lasciando sofferenza, malattia e morte. Una fotografia del Veneto in tutta la sua devastazione; un film che mostra la disperazione di coloro che vivono dove la bandiza è stata varcata.

 

 

 

 

MERCOLEDI 25 APRILE, ORE 20.45
#LA TRATTATIVA

Il racconto di alcuni episodi della storia italiana dagli anni novanta in poi, definiti come trattativa stato-mafia. Gli interrogativi sono tanti: cosa si intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Il tutto con una riflessione sui rapporti tra mafia, politica, Chiesa e forze dell’ordine.

 

Questa proposta è già terminata
Stampa Salva sul tuo calendario 2018-04-18 20:45:00 2018-04-18 23:59:00 Europe/Rome Cineforum “Stasera…cinema!” (Bandiza – Storie venete di confine) Rassegna di film dal titolo "Il dolce e l'amaro", in collaborazione con il Presidio "Don Cesare Boschin" di Camposampiero Auditorium Casa di Spiritualità Casa di Spiritualità info@casadispiritualita.it cineforum-stasera-cinema-bandiza-storie-venete-confine
Caricamento in corso

Cerca qui

Usa la nostra ricerca estesa: qui puoi eseguire una ricerca tra tutti i contenuti disponibili nel nostro sito!

Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
CHIUDI