Cineforum

Cineforum “Stasera…cinema!” (Terraferma)

   18 Ottobre 2017, ore 20:45        Auditorium Casa di Spiritualità
Scarica il depliant

Rassegna di film sulla diversità con Chiara Fornasiero, segretaria ACEC Triveneta

Data e ora
mercoledì 18 ottobre 2017
dalle 20:45
Luogo
Auditorium Casa di Spiritualità

Stasera…cinema!

Rassegna di film sulla diversità (ottobre-novembre 2017)

Viviamo in un mondo fatto di diversità: come affrontare questi temi con il linguaggio cinematografico? Scopriamolo insieme in questa rassegna di cineforum composta da 5 film. Le introduzioni e il dibattito finale di ogni film sono affidati a Chiara Fornasiero, segretaria ACEC Triveneta. Ingresso ad offerta libera.

MERCOLEDI 11 OTTOBRE, ORE 20.45
LA PAZZA GIOIA (Diversità: il disturbo mentale)

Beatrice è una chiacchierona istrionica, sedicente; Donatella è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambe classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

MERCOLEDI 18 OTTOBRE, ORE 20.45
TERRAFERMA (Diversità: l’immigrazione)

Un’isola siciliana di pescatori è appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. Al tempo stesso, è investita dagli arrivi dei clandestini e dalla regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare che obbliga al soccorso. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori, che verrà messa di fronte ad una decisione da prendere che segnerà la loro esistenza.

MERCOLEDI 25 OTTOBRE, ORE 20.45
PRIDE (Diversità: omosessualità)

Ispirato a un fatto reale, Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l’iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi si trasformerà in solidarietà e in un’amicizia esilarante e commovente.

MERCOLEDI 1 NOVEMBRE, ORE 20.45
IL DIRITTO DI CONTARE (Diversità: razzismo)

L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.

MERCOLEDI 8 NOVEMBRE, ORE 20.45
JUNO (Diversità: adolescenza trasgressiva)

Juno è una brillante adolescente del Minnesota. Quando scopre di essere incinta escogita un piano per trovare una coppia di genitori per il bambino. Dopo qualche ricerca, si imbatte in Mark e Vanessa, una coppia benestante che sta cercando di avere un bambino in adozione. Ma quando sta per arrivare il parto, la vita apparentemente idilliaca di Mark e Vanessa comincia a mostrare qualche crepa.

 

  • Stampa
  • Depliant cineforum diversità...
  • Aggiungi al calendario 2017-10-18 20:45:00 2017-10-18 23:59:00 Europe/Rome Cineforum “Stasera…cinema!” (Terraferma) Rassegna di film sulla diversità con Chiara Fornasiero, segretaria ACEC Triveneta Auditorium Casa di Spiritualità Casa di Spiritualitàr info@casadispiritualita.it cineforum-stasera-cinema-terraferma

Calendario completo delle proposte

Calendario

Caricamento in corso

Cerca qui

Usa la nostra ricerca estesa: qui puoi eseguire una ricerca tra tutti i contenuti disponibili nel nostro sito!

Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
CHIUDI