Ritiri di quaresima 2018

Convertirsi a nuovi stili di vita – Ritiri di quaresima

   17 Marzo 2018, ore 15:00        Casa di Spiritualità
Scarica il depliant

RITIRI DI QUARESIMA PER UNA NUOVA VITA, ALLA LUCE DELL’ENCICLICA “LAUDATO SI’”
Nei sabati di Quaresima, a partire dal 17 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18
Con Adriano Sella, missionario del creato e dei nuovi stili di vita

Relatori



A. Sella
Data e ora
sabato 17 marzo 2018
dalle 15:00
Luogo
Casa di Spiritualità
  • Stampa
  • Depliant ritiri quaresima 2018
  • Aggiungi al calendario 2018-03-17 15:00:00 2018-03-17 23:59:00 Europe/Rome Convertirsi a nuovi stili di vita – Ritiri di quaresima RITIRI DI QUARESIMA PER UNA NUOVA VITA, ALLA LUCE DELL’ENCICLICA “LAUDATO SI’”
    Nei sabati di Quaresima, a partire dal 17 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18
    Con Adriano Sella, missionario del creato e dei nuovi stili di vita
    Casa di Spiritualità Casa di Spiritualità info@casadispiritualita.it convertirsi-nuovi-stili-vita-ritiri-quaresima-5

CONVERTIRSI A NUOVI STILI DI VITA 

RITIRI DI QUARESIMA PER UNA NUOVA VITA, ALLA LUCE DELL’ENCICLICA “LAUDATO SI’”

«I sentieri del senso passano per il dono, asse portante della storia di Dio. L’uomo per stare bene deve donare. Non ho più dimenticato il dialogo con una grande psichiatra, alcuni anni fa, a proposito di un amico: “se vuole che il suo amico stia bene, deve aiutarlo a “dare”. Ciò che ha e ciò che può. Perchè l’uomo per stare bene deve dare”. “Perchè”, obiettai, “per stare bene è necessario dare?”. Mi rispose con queste parole: “Non lo so, so soltanto che questa è la legge della vita”. Nel Vangelo infatti il verbo “amare” si traduce sempre con un altro verbo: dare. Umile, concreto, semplice». (Ermes Ronchi)

Oggi diventa sempre più necessario adottare nuovi stili di vita per cominciare a vivere la categoria del “dono” che agisce sul vero cambiamento, personale e sociale. Ciascuno di noi ha la possibilità di cambiare il proprio modo di vivere mediante scelte quotidiane e azioni concrete e questo incide, di conseguenza, sul cambiamento comunitario e sociale. Quale tempo migliore per impegnarsi a cambiare se non quello della Quaresima? Spesso associamo questo Tempo Forte a un cambiamento “solo interiore”, a un rapporto intimo con Dio, e ci fermiamo solo ai “buoni propositi”… che tali rimangono. Gli incontri di questo percorso, guidati da Adriano Sella, missionario del creato e dei nuovi stili di vita, vogliono aiutarci proprio in questo. Cammineremo verso la Pasqua accompagnati da alcuni importanti passaggi dell’enciclica “Laudato si’”, per impegnarci concretamente nel cambiamento e vivere ogni giorno la Pasqua e la vita nuova che il Risorto ci dona.

abato 17 febbraio, I domenica
I nuovi stili di vita alla luce dell’enciclica di papa Francesco “Laudato si’”
Il creato è la prima manifestazione dell’amore di Dio. Tutta l’umanità è chiamata a cambiare i propri stili di vita, perchè la cura della casa comune non sia un impegno secondario ma un pilastro essenziale per la vita cristiana.

Sabato 24 febbraio, II domenica
Un nuovo rapporto con le cose
La Quaresima ci insegna anche che le cose sono utili, ma non essenziali. Quali sono le responsabilità dei cristiani in questo, e che nuove pratiche possiamo adottare?

Sabato 3 marzo, III domenica
Un nuovo rapporto con le persone
Gesù ci insegna che tutte le relazioni umane sono essenziali. Per la nostra qualità di vita abbiamo bisogno di meno cose e più relazioni: grazie a questo, il mondo riscoprirà l’economia della felicità.

Sabato 10 marzo, IV domenica
Un nuovo rapporto con la natura
La natura è il nostro bene comune più grande: come custodirla? Che nuove prassi ambientali possiamo mettere in atto per salvare la creazione che Dio ci ha affidato?

Sabato 17 marzo, V domenica
Un nuovo rapporto con la mondialità
“Ama il prossimo tuo come te stesso”: un nuovo stile di vita per vedere l’altro non più come una minaccia ma come una risorsa. Solo così scopriremo una nuova categoria teologica: quella dei poveri e degli ultimi, chiamati ad essere sacramento di Dio per noi.

Sabato 24 marzo, VI domenica
Un nuovo rapporto con Dio
Il Dio di Gesù Cristo ha il volto dell’Amore, e in lui abbiamo una vita pasquale: non ci saranno più morti viventi ma viventi risorti. Questa è la domenica delle 3 “R”: Relazioni, Riposo, Risorto.

INFORMAZIONI
Tutti gli incontri si svolgono nei sabati indicati, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e prevedono momenti di riflessione e di preghiera, alternati da laboratori tematici. La partecipazione agli incontri è ad offerta libera.
Al termine degli incontri è prevista la celebrazione eucaristica festiva.

  • Stampa
  • Depliant ritiri quaresima...
  • Aggiungi al calendario 2018-03-17 15:00:00 2018-03-17 23:59:00 Europe/Rome Convertirsi a nuovi stili di vita – Ritiri di quaresima RITIRI DI QUARESIMA PER UNA NUOVA VITA, ALLA LUCE DELL’ENCICLICA “LAUDATO SI’”
    Nei sabati di Quaresima, a partire dal 17 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18
    Con Adriano Sella, missionario del creato e dei nuovi stili di vita
    Casa di Spiritualità Casa di Spiritualitàr info@casadispiritualita.it convertirsi-nuovi-stili-vita-ritiri-quaresima-5

Calendario completo delle proposte

Calendario

Caricamento in corso

Cerca qui

Usa la nostra ricerca estesa: qui puoi eseguire una ricerca tra tutti i contenuti disponibili nel nostro sito!

Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
CHIUDI