Proposte 2022-2023

Essere generativi: per dare corpo allo spirito

Data e ora

Primo appuntamento
venerdì 10 marzo 2023 21:00

Ultimo appuntamento
domenica 23 aprile 2023 15:00

Guarda tutte le date

Luogo

Casa di Spiritualità Guarda la mappa

Presentazione video del corso (per far partire la riproduzione cliccare il tasto play)

LA PROPOSTA
La danza, movimento armonico dei corpi,  può diventare anche arte della relazione vissuta in uno  spazio e scandita dal tempo regolare, che diventa ritmo. Ogni corpo vive in relazione, dentro un ritmo che scandisce lo scorrere della vita. Ma non solo, ogni corpo è in relazione con altri corpi in movimento e, insieme, tutto il cosmo è in relazione con Dio. È per questo che danzare, nella Bibbia, è atto di culto.  Il termine più comune che esprime la danza rituale biblica è “machol” che viene dalla radice “hag”, termine ebraico con il quale si designa una festa. Essa comprende anche il significato di cerchio e quindi il tipo di danza, che, solitamente, veniva fatta in un luogo sacro.

Nelle feste più importanti di Israele la danza riveste un ruolo determinante e fa parte delle cerimonie ufficiali in cui il popolo esprime la lode a Dio. Avendo come modello la lode di Israele, impariamo a pregare con la danza, ma con una danza che ci apre a una logica diversa di vivere, perché ci insegna ad accogliere con gioia, tenerezza e libertà, l’estrema fragilità di ciascun vivente che ci circonda. Così tutto, in noi e intorno a noi, potrà annunciare la gioia di essere, insieme, sale della terra e luce del mondo.

Danzare per il Signore non è mai una questione di tecnica, ma di cuore. Quando l’intenzione è pregare, anche il movimento del corpo esprime la preghiera. Sono necessari, tuttavia, alcuni accorgimenti pratici:

  • un abbigliamento comodo, per muoversi liberi, insieme agli altri
  • evitare abiti troppo scollati e corti, per custodire il rispetto degli altri e di sè stessi, onorando insieme il Signore che ci ha creati per la gioia

Note tecniche
Quota totale di iscrizione al corso: € 50 (non è possibile iscriversi ad una sola data del percorso)

Per iscriverti al percorso clicca il tasto REGISTRATI, scrivici tramite Whatsapp (solo messaggi, no chiamate) al n. 3297328441 oppure manda una email a corsi@casadispiritualita.it, specificando il tuo nome, cognome e un recapito telefonico.


  Calendario appuntamenti

10
Mar 2023
Inizia alle 21:00
Si conclude alle 22:30
19
Mar 2023
Inizia alle 15:00
Si conclude alle 18:00
14
Apr 2023
Inizia alle 21:00
Si conclude alle 22:30
23
Apr 2023
Inizia alle 15:00
Si conclude alle 18:00
Caricamento in corso

Cerca qui

Usa la nostra ricerca estesa: qui puoi eseguire una ricerca tra tutti i contenuti disponibili nel nostro sito!

Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
CHIUDI